Crea i tuoi file in Photoshop
Per progettare i tuoi prodotti fotografici in Photoshop, puoi scaricare dei modelli di Photoshop creati appositamente per ogni prodotto. Questi modelli sono progettati con le dimensioni esatte del prodotto fotografico e includono delle linee guida per aiutarti nel processo di progettazione. Puoi trovare i file PDF per ogni prodotto nella zona Professionale della rispettiva categoria. Per prima cosa, seleziona il prodotto che vuoi progettare all'interno della categoria e verrà visualizzato un elenco dei formati disponibili. Puoi quindi scaricare il modello desiderato per iniziare il tuo progetto.
File PSD
Tutti i file PSD includono le linee guida per il taglio, che devi tenere in considerazione quando inserisci gli elementi nel tuo progetto. Assicurati di posizionare i tuoi elementi a una distanza sufficiente dall'area di ritaglio. Per i prodotti multipagina come il Fotolibro, troverai delle linee guida che indicano le diverse sezioni del libro. Il PSD della copertina è diviso in tre aree:
- Copertina posteriore
- Prima di copertina
- Dorso
La dimensione del dorso dipende dal numero di pagine ed è rappresentata da due linee al centro, mentre le linee circostanti indicano l'estensione della piega. - Linea di ritaglio
Evita di posizionare immagini o oggetti su questa linea.
Il modello PSD per le pagine interne è diviso in due sezioni:
- La piega centrale
Il centro piegato di una doppia pagina. - Linea di ritaglio
Evita di posizionare immagini o oggetti su questa linea.
Copertine speciali
A causa di limitazioni del materiale, le copertine speciali consentono di inserire solo testo e clipart, non file di immagini. Le uniche eccezioni sono le copertine in similpelle bianca e in metacrlilato o metallo spazzolato per i Fotolibri Professional Line. Se scegli una copertina speciale come il Lino naturale, devi progettarla con il nostro designer online. Il caricamento di PDF non è supportato per le copertine speciali. Questo per garantire una riproduzione ottimale sul prodotto finale.
Denominazione dei file multipagina
Quando si crea un prodotto multipagina come un Fotolibro o un Calendario, è importante prestare attenzione alla denominazione dei file. Per garantire un ordine corretto delle pagine al momento del caricamento, è fondamentale rinominare le pagine utilizzando numeri sequenziali (01, 02, ecc.). In questo modo le pagine del tuo prodotto multipagina saranno disposte automaticamente.
File JPG
Puoi caricare file JPG utilizzando la modalità di caricamento PDF. Per ottenere risultati ottimali, ti consigliamo di salvare i tuoi file in formato JPG con la massima qualità possibile e di selezionare la casella di controllo del profilo ICC sRGB IEC61966-2.1.
File PDF
Per esportare il tuo progetto in formato PDF con risultati ottimali, ti consigliamo di utilizzare il preset digitale Saal. Puoi scaricare il file delle opzioni di lavoro qui. Dopo aver scaricato e decompresso il file, apri Photoshop e vai su Modifica nel menu in alto, quindi clicca su Preset Adobe PDF. Si aprirà una nuova finestra in cui potrai cliccare sul pulsante Carica e selezionare il file di preset scaricato. Una volta selezionato, clicca su Salva con nome... e dagli un nome da salvare.
Quando salvi i tuoi file in formato PDF, scegli il Preset Saal Digital che hai salvato nella finestra Salva Adobe PDF.
Se non utilizzi il Saal Digital Preset, assicurati di avere alcuni dettagli nelle impostazioni di Adobe PDF. Imposta la compressione su JPEG con qualità massima. Nella sezione Output, cambia la conversione del colore in Converti in destinazione e scegli Spazio colore RGB - sRGB IEC61966-2.1 nella casella Destinazione.
File PDF multipagina
Puoi salvare più documenti come un unico file PDF multipagina. Vai su File > Automatizza > Presentazione PDF. Nella finestra di dialogo Opzioni di output, seleziona la casella Documento multipagina. Nella sezione File di origine, aggiungi i file che vuoi includere nel tuo PDF multipagina. Selezionando Aggiungi file aperti, verranno inclusi tutti i file attualmente aperti in Photoshop. Puoi anche utilizzare il pulsante Sfoglia per aggiungere i file salvati. Disponi le pagine nell'ordine desiderato, assicurandoti che la copertina sia posizionata per prima. Infine, clicca sul pulsante Salva per creare il PDF multipagina.