Strumenti di allineamento e distribuzione

Strumenti di allineamento e distribuzione

Quando selezioni un oggetto nel programma di Design, sia esso un’immagine, un riquadro di riempimento, una clipart o un testo, sulla destra appare il pulsante Posizione. Facendo clic su questo pulsante si apre il menu Posizione per l’oggetto selezionato. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Dimensioni e posizionamento di immagini e oggetti. Se selezioni due o più oggetti, appaiono altri strumenti. Questi strumenti ti permettono di allineare, distribuire e ridimensionare gli oggetti selezionati tra loro o rispetto alla pagina.

Più oggetti selezionati

Posizione

Se stai lavorando con un gruppo di oggetti, puoi spostarli facilmente con il mouse. Inizia selezionando il gruppo di oggetti, poi clicca e tieni premuto il mouse per spostarli nella posizione desiderata. Puoi anche ridimensionare l’intero gruppo selezionando la cornice blu che appare intorno alla selezione e trascinando per modificare le dimensioni.

Nel menu di destra, quando sono selezionati più oggetti, i campi Larghezza e Altezza del menu Posizione sono disabilitati. Per inserire dimensioni precise, seleziona solo un oggetto alla volta.

Strumenti di posizione

Se preferisci, puoi inserire coordinate X e Y specifiche negli appositi campi per spostare il gruppo di oggetti selezionati in una posizione precisa. Allo stesso modo, inserendo un grado di rotazione, ruoterai l’intero gruppo di oggetti selezionati.

Allineare

Come per l’allineamento di un singolo oggetto, la fila di pulsanti in alto nella sezione Allinea ti permette di allineare più oggetti in orizzontale o in verticale su diversi bordi o al centro. Quando vengono selezionati più oggetti, sotto questi pulsanti appaiono altre opzioni.

Strumenti di allineamento

Per impostazione predefinita, quando non sono selezionate caselle di controllo, cliccando su qualsiasi pulsante di allineamento — verticale o orizzontale — gli oggetti verranno allineati l’uno rispetto all’altro. Ad esempio, selezionando due oggetti e cliccando sul pulsante Centra verticalmente, gli oggetti selezionati verranno allineati verticalmente l’uno rispetto all’altro, indipendentemente dalla loro posizione nella pagina.

Due immagini centrate verticalmente

Selezionando la casella di controllo Allinea alla pagina, ogni oggetto selezionato verrà allineato individualmente rispetto all’intera pagina, ignorando gli altri oggetti selezionati. Ad esempio, con questa opzione attivata, cliccando sul pulsante Margine sinistro orizzontale, tutti gli oggetti selezionati verranno allineati al margine sinistro della pagina, indipendentemente dalla loro posizione reciproca. Se stai lavorando su un prodotto multi-foto, come ad esempio un fotolibro, puoi allineare gli oggetti rispetto ad una singola pagina selezionando Pagina singola.

Selezionando la casella di controllo Come gruppo, le opzioni di allineamento vengono applicate all’intero gruppo di oggetti selezionati, anziché ai singoli oggetti. Ad esempio, se questa opzione è selezionata insieme ad Allinea alla pagina e fai clic sul pulsante Centra orizzontalmente, gli oggetti saranno allineati come gruppo al centro della pagina, tenendo conto della spaziatura tra di loro. Nota che l’attivazione di questa opzione influisce su tutti gli strumenti di questa sezione. Quindi, se la casella Come gruppo è selezionata, ogni pulsante di allineamento cliccato applicherà l’azione al gruppo.

Due immagini centrate sulla pagina come gruppo

Abilitando l’opzione Usa spaziatura si attiva il campo Distanza. Se inserisci un valore in questo campo, gli strumenti di allineamento terranno conto di questa distanza quando posizioneranno gli oggetti.

Stratificazione

Gli strumenti Layer controllano l’ordine di impilamento degli oggetti. Per maggiori informazioni, consulta l’articolo Dimensioni e posizionamento di immagini e oggetti.

Distribuisci

Cliccando sui pulsanti Distribuisci orizzontalmente o Distribuisci verticalmente, gli oggetti selezionati verranno distribuiti in modo uniforme l’uno rispetto all’altro, creando una distanza uguale tra di loro. La cornice blu che circonda gli oggetti selezionati viene utilizzata come riferimento quando si utilizzano gli strumenti di distribuzione.

Oggetti distribuiti orizzontalmente

Quando la casella di controllo Allinea alla pagina è selezionata, la distribuzione sarà basata sulla pagina. Ciò significa che gli oggetti ai margini della selezione saranno posizionati ai margini della pagina, mantenendo la stessa distanza tra tutti gli oggetti all’interno della selezione.

Oggetti distribuiti orizzontalmente allineati alla pagina

Analogamente allo strumento Allinea, attivando la casella di controllo Pagina singola si assicura che le posizioni siano calcolate in relazione a una singola pagina.

Distribuisci la spaziatura

Se vuoi specificare una distanza specifica tra gli oggetti, puoi farlo in questa sezione. Selezionando la casella di controllo Usa spaziatura, puoi attivare il campo Distanza in cui puoi inserire la distanza desiderata. Questo determinerà lo spazio lasciato tra gli oggetti selezionati quando cliccherai su Distribuisci orizzontalmente o Distribuisci verticalmente in questa sezione. Se selezioni anche la casella Allinea alla pagina, la distribuzione terrà conto dei margini della pagina. Quando la casella di controllo Pagina singola è selezionata, verrà presa in considerazione solo una singola pagina.

Strumenti per la distribuzione della spaziatura

Ridimensionamento

Puoi ridimensionare gli oggetti in modo che abbiano la stessa larghezza e altezza utilizzando le opzioni Abbina larghezza, Abbina altezza o Abbina larghezza e altezza. Cliccando su questi pulsanti, gli oggetti selezionati assumeranno le dimensioni dell’oggetto più grande, a seconda dell’opzione scelta. Ad esempio, se selezioni tre oggetti di dimensioni diverse e clicchi su Abbina larghezza e altezza, tutti e tre gli oggetti verranno ridimensionati in modo da avere la stessa larghezza e altezza dell’oggetto più grande.

Immagini ridimensionate

Quando la casella Allinea alla pagina è selezionata, gli oggetti prenderanno le dimensioni delle pagine anziché quelle dell’oggetto più grande. Se la casella di controllo Pagina singola è selezionata, gli oggetti si conformeranno alle dimensioni di una singola pagina.

Scambiare le immagini

Quando scegli più immagini, vedrai il pulsante Scambia immagini selezionate sopra la selezione. Basta cliccare su questo pulsante per scambiare le posizioni delle immagini selezionate, mantenendo invariate le dimensioni della casella dell’immagine di destinazione.

Questa funzione è utile quando vuoi riorganizzare o cambiare l’ordine delle immagini nel tuo progetto senza alterarne le dimensioni. Basta selezionare le immagini che desideri scambiare e cliccare sul pulsante Scambia immagini selezionate per scambiare istantaneamente le loro posizioni.

Ricorda che questa funzione si applica specificamente alle immagini selezionate e alle caselle delle immagini di destinazione. Non ridimensionerà o modificherà le immagini stesse, assicurando che il layout e la composizione del tuo progetto rimangano inalterati.

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: