Sfondi

Gli sfondi possono essere aggiunti ai tuoi prodotti fotografici. A differenza dei riquadri di riempimento, gli sfondi non sono oggetti che possono essere spostati o ridimensionati ma sono incorporati come sfondo del prodotto fotografico. Le diverse opzioni per impostare lo sfondo sono visualizzate cliccando sul pulsante Sfondo nel menu a destra.

Menu Sfondo nella colonna di destra

Nella parte superiore del menu Sfondo troverai il pulsante Elimina per eliminare lo sfondo dal tuo prodotto fotografico. Per i prodotti multipagina, come i Fotolibri, cliccando su Applica a tutte le pagine lo sfondo verrà applicato a tutte le pagine del prodotto fotografico. Cliccando su Elimina tutto, invece, verranno rimossi tutti gli sfondi utilizzati.
È importante notare che gli sfondi vengono applicati a entrambi i lati di un prodotto fotografico multipagina. Se vuoi personalizzare lo sfondo di una singola pagina, dovrai aggiungere un riquadro di riempimento e configurarlo a tuo piacimento.

Riquadro di riempimento come sfondo di una singola pagina

Come per i riquadri di riempimento, gli sfondi possono essere selezionati e configurati come Gradiente colore e Texture. Puoi anche selezionare l’opzione Immagine per lo sfondo. Quando si seleziona questa opzione dal menu Sfondo, appare il pulsante Seleziona foto. Cliccando su questo pulsante si apre una cartella del tuo dispositivo per selezionare un’immagine di sfondo.

Menu Immagine come sfondo

Una volta selezionata, la foto verrà inserita come sfondo. La scheda Immagine del menu Sfondo offre opzioni per configurare l’immagine di sfondo.

Esempio di immagine come sfondo

Con il campo Opacità puoi impostare la trasparenza o l’opacità dell’immagine. Se fai clic sul pulsante Regola ritaglio, viene visualizzato un menu con gli strumenti di ritaglio per l’immagine di sfondo. Come per le altre immagini, puoi eseguire diverse azioni:

  • Riposizionare l’immagine cliccando sul pulsante con la croce.
  • Ingrandire o ridurre l’immagine utilizzando le icone a forma di lente d’ingrandimento.
  • Attiva o disattiva il miglioramento dell’immagine con il pulsante della bacchetta magica.
  • Specchia l’immagine in orizzontale o in verticale.
  • Ruota l’immagine di 90 gradi cliccando sui pulsanti corrispondenti.
  • Elimina l’immagine se necessario.
  • In questo menu puoi anche controllare lo stato della qualità dell’immagine. Per ottenere risultati migliori, ti consigliamo di impostare la qualità dell’immagine su molto buona.

Metodo alternativo per utilizzare le immagini come sfondo

È possibile aggiungere immagini come sfondo direttamente dalla colonna di sinistra. Cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi immagine in questo menu, verranno visualizzate diverse opzioni. Cliccando su Come sfondo, l’immagine selezionata verrà aggiunta come sfondo al prodotto fotografico.

Inserisci un’immagine come sfondo dalla colonna di sinistra

Se l’immagine è già stata inserita nel prodotto fotografico, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa per visualizzare tutte le opzioni disponibili. Clicca su Usa l’immagine come sfondo per rendere l’immagine lo sfondo del prodotto fotografico.

Utilizzare l’immagine come sfondo da un’immagine già inserita

Per accedere al menu degli strumenti di ritaglio, fai doppio clic sull’immagine di sfondo oppure apri il menu Sfondo nella colonna di destra, seleziona la scheda Immagine e clicca sul pulsante Regola ritaglio.

Strumenti immagine visualizzati sull’immagine di sfondo

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: