Linea di ritaglio
Tutti i prodotti del designer sono circondati da una linea rossa molto vicina al bordo. Questa è la linea di ritaglio e deve essere tenuta in considerazione quando si posizionano gli oggetti. Le immagini e gli oggetti non devono mai essere posizionati su questa linea, in quanto potrebbero risultare dei bordi bianchi intorno all'immagine nel prodotto finale. È necessario posizionare tutti gli oggetti e le immagini con uno spazio sufficiente rispetto alla linea di ritaglio.
Esempi di posizioni:
- L'immagine si trova direttamente sulla linea di taglio. Evita questa posizione. Nel prodotto finale potrebbero comparire dei bordi bianchi.
- L'immagine è ben oltre la linea di taglio e può essere tagliata in modo pulito. Si consiglia di lasciare un minimo di 10 mm (1 cm).
- L'immagine ha spazio sufficiente per non essere ritagliata.
Per impostazione predefinita, viene attivato un avviso di spurgo per evitare che gli oggetti vengano posizionati sulla linea di taglio. L'opzione di avviso al vivo si trova nel menu Impostazioni come Mostra informazioni del ritaglio.
Con questa opzione attiva, se un'immagine, una casella di testo, una clipart o una casella di riempimento vengono posizionate troppo vicine alla linea di ritaglio, viene visualizzato un messaggio di avviso e la linea viene evidenziata in rosso.
Anche se le immagini sono ben posizionate e non viene visualizzato alcun messaggio di avviso, quando inserisci le immagini devi fare attenzione a non posizionare motivi importanti troppo vicini alla linea di fuga, in modo che non siano troppo vicini al bordo del prodotto finale.
Testo: Quando si inserisce del testo, è importante che non si estenda mai oltre la linea di fuga per evitare che venga tagliato nel prodotto finale. Nota che l'avvertenza sul testo si applica all'intera casella di testo, non solo alle lettere. Anche se il testo è lontano dalla linea di fuga, potresti ricevere un avviso se la casella di testo è vicina alla linea di fuga.