Lavori fotografici - Guida al flusso di lavoro
Una volta creato e configurato un Lavoro fotografico, devi seguire i seguenti passaggi per garantire un flusso di lavoro ottimale:
1. Registrazione online
Puoi attivare la Registrazione online per consentire ai partecipanti di registrarsi facilmente online prima del servizio fotografico. In questo modo verranno raccolti automaticamente tutti i loro dati di contatto. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo sulla Registrazione online.
2. Stampe dei codici QR
Per sfruttare l'ordinamento automatico e creare tutte le gallerie in una sola volta con un solo clic, scarica e stampa i codici QR. Accedi ai codici QR all'interno del Lavoro fotografico cliccando sul pulsante Codici QR nella colonna di destra. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo sui Codici QR.
3. Servizio fotografico
Se i partecipanti non sono ancora registrati, fornisci loro un biglietto QR, stampato o digitale, in modo che possano accedere alla loro galleria in seguito scansionando il codice QR o seguendo il link fornito. Ricorda che prima del servizio fotografico è necessario il consenso del partecipante o del suo contatto legale. Pertanto, i partecipanti non registrati dovranno firmare. I Biglietti QR vuoti includono un modulo di consenso da firmare per ogni partecipante.
All'inizio del servizio fotografico, assicurati di fotografare prima ogni codice QR, seguito dalle foto della persona corrispondente, per garantire un ordinamento automatico al momento del caricamento.
4. Caricamento
Una volta scattate le foto, il passo successivo è quello di caricarle in ogni gruppo all'interno del Lavoro fotografico. Nota che quando viene creato un gruppo in un Lavoro fotografico, viene automaticamente creata una galleria vuota. Ci sono due modi per accedere a questa galleria:
1. Dal menu Gallerie: Qui sono elencate tutte le tue gallerie. Ogni galleria di gruppo è etichettata con il nome del Lavoro fotografico, seguito dal nome del gruppo.
2. Dal menu Lavori fotografici: Clicca sul nome del gruppo o sull'icona della chiave inglese per aprire la galleria vuota corrispondente.
Per caricare le immagini puoi cliccare sul pulsante + Aggiungi e Aggiungere immagini, cliccare sul pulsante Aggiungere immagini al centro della galleria o trascinare le foto direttamente lì. Tieni presente che per utilizzare l'ordinamento automatico devi prima caricare il codice QR e poi le foto associate a quello specifico codice QR. I codici QR vengono rilevati automaticamente per l'ordinamento e non sono visibili agli utenti finali nella galleria pubblicata.
Nota che se è già stato generato un codice QR per le gallerie comuni, apparirà la scheda con la corrispondente galleria comune vuota. Le gallerie comuni che hanno già un codice QR possono essere ordinate automaticamente caricando prima l'immagine del codice QR e poi le foto da includere nella galleria condivisa.
5. Ordinamento
Una volta caricate le immagini, noterai un pulsante Avvia l'ordinamento automatico nell'angolo in alto a sinistra. Cliccando su questo pulsante le foto verranno automaticamente ordinate in gallerie per ogni codice QR generato, includendo in ogni galleria le foto scattate dopo la foto QR.
Assegnazione manuale del codice QR
Se un codice QR non viene rilevato automaticamente, puoi assegnarlo manualmente. Seleziona l'immagine che vuoi rilevare come codice QR e clicca sul pulsante Assegna un codice QR all'immagine nella colonna di destra. Si aprirà un menu in cui potrai inserire il Codice QR da associare. Una volta inserito, clicca sul pulsante OK. Il codice QR sarà ora associato all'immagine selezionata.
Immagini non ordinate
Se un'immagine non è stata ordinata automaticamente, puoi aggiungerla manualmente a una galleria creata. Seleziona l'immagine per visualizzare le funzioni nella colonna di destra. Clicca sul pulsante Sposta a e seleziona la galleria di destinazione in cui desideri inserire l'immagine.
6. Revisione dei Lavori fotografici
Dopo aver caricato le foto e creato le gallerie, è consigliabile rivedere l'aspetto e il contenuto della galleria per verificare che tutto sia come desiderato.
Puoi accedere al link condiviso di ogni galleria cliccando sul pulsante Apri nell'angolo in alto a destra di ogni galleria elencata nella galleria di gruppo o all'interno di una singola galleria nella colonna di destra.
Stile e aspetto
Il sito Stile e aspetto di tutte le gallerie all'interno di un lavoro fotografico è configurato nel sito Impostazioni del lavoro fotografico. Questo si trova nel menu Generale del lavoro fotografico. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo sul menu Generale.
Modificare le foto della galleria
Una volta creata una galleria, hai la possibilità di caricare altre foto, eliminare quelle esistenti o riorganizzarne l'ordine.
Accedi alla galleria cliccando sul pulsante Modificare a destra. All'interno della galleria, puoi aggiungere altre immagini selezionando il pulsante Aggiungi in alto a sinistra.
Quando selezioni una foto all'interno della galleria, nella colonna di destra appaiono varie opzioni, tra cui Eliminare, Sposta a o Copia. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Impostazioni immagine.
Spostare una galleria
È possibile spostare una galleria da un gruppo a un altro all'interno dello stesso Lavoro fotografico. Per farlo, accedi alla galleria che desideri spostare. Nella colonna di destra troverai il pulsante Sposta la galleria. Cliccaci sopra per visualizzare un menu con tutti i gruppi già creati nello stesso Lavoro fotografico. Seleziona il gruppo di destinazione che vuoi spostare e clicca sul pulsante Sposta la galleria.
Eliminare un gruppo o una galleria
Puoi eliminare una galleria o un gruppo cliccando su Impostazioni del lavoro fotografico della galleria o del gruppo specifico che desideri eliminare e cliccando sul pulsante cestino nell'angolo in alto a destra. Ricorda che questa operazione rimuoverà definitivamente tutti i dati caricati e che una volta cancellati non potranno essere recuperati.
7. Pubblicare e vendere
Quando imposti il lavoro fotografico, puoi specificare una data di pubblicazione e selezionare un listino prezzi per tutti i gruppi e le gallerie ad esso associati. Le gallerie all'interno del Lavoro fotografico vengono pubblicate automaticamente in base alla data e al prezzo configurati. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo Lavori fotografici - Impostazione e panoramica.
Se queste impostazioni devono essere modificate o non sono state configurate inizialmente, puoi cambiarle nella sezione Impostazioni del lavoro fotografico del sito In generale. Per maggiori informazioni, consulta l'articolo del menu Generale.
Puoi anche avviare la data di pubblicazione cliccando sul pulsante Pubblica e inizia la vendita all'interno del Lavoro fotografico. Tieni presente che in questo modo tutti i clienti verranno avvisati che la galleria è pronta per la vendita. Pertanto, è fondamentale assicurarsi che le immagini siano state caricate su tutte le gallerie in anticipo.
Le gallerie smetteranno automaticamente di essere pubblicate alla data di scadenza specificata. Tuttavia, se desideri non pubblicarle manualmente, clicca sul pulsante Interrompi la pubblicazione nella colonna di destra della galleria pubblicata.
Nota che tutte le gallerie del Lavoro fotografico saranno interessate.
Impostazioni delle singole gallerie
Se desideri impostazioni individuali per una particolare galleria o gruppo, puoi disattivare le impostazioni ereditate.
Accedi al gruppo o alla galleria desiderata e clicca sul pulsante Impostazioni di gruppo. Deseleziona il pulsante Eredita le impostazioni del lavoro fotografico per visualizzare tutte le opzioni. Seleziona quella desiderata per la galleria/gruppo specifico e salva le modifiche. Tieni presente che Stile e aspetto viene sempre ereditato dal lavoro fotografico principale.
8. Archivia
Una volta che il Lavoro fotografico è stato completato e le gallerie non sono più pubblicate, puoi archiviarle cliccando su Archivio. Ciò significa che tutte le gallerie del Lavoro fotografico non saranno più disponibili per i clienti. Tuttavia, tutti i gruppi e le gallerie create saranno ancora memorizzati nel tuo account. Puoi disarchiviare le gallerie selezionando il lavoro fotografico e cliccando sul pulsante Riattiva nella colonna di destra.