Interfaccia del Designer

Interfaccia del Designer

Una volta selezionato un prodotto da progettare e aperto un progetto nel Designer, sono disponibili una serie di strumenti disposti nel modo seguente.

Interfaccia del Designer di Saal Digital

Menu superiore

Il menu superiore contiene i seguenti strumenti.

Menu superiore del Designer

  • Il pulsante Salva salva l’articolo che stai progettando. Se hai effettuato il login, puoi scegliere di salvare localmente o online.
  • Il pulsante Progetti apre la cartella Progetti, che contiene tutti i progetti salvati. Se hai effettuato l’accesso, verranno visualizzati sia i progetti salvati localmente che quelli salvati online.
  • Il pulsante Condividi ti permette di esportare il progetto in formato PDF per condividerlo e di esportare il file del progetto (SSWPRM) per salvarlo offline. Nota che puoi anche condividere un progetto online dal sito web se è stato salvato online e se hai effettuato l’accesso.
  • Gli strumenti di gestione degli elementi di base sono i seguenti: Annulla, Ripeti, Copia e Incolla.
  • Il pulsante Anteprima apre il progetto in modalità anteprima. È molto importante per controllare prima della stampa.
  • Poi ci sono gli strumenti per aggiungere gli oggetti principali del designer. Si tratta di Testo, Immagine e Riempimento. Cliccando su uno di essi, l’oggetto verrà creato nel progetto.
  • Il pulsante Impostazioni apre un pannello in cui puoi configurare diversi parametri del software Saal Design.

Menu di sinistra

Il menu di sinistra ti offre gli strumenti per cercare nelle cartelle del tuo dispositivo e per aggiungere nuove immagini al tuo progetto. Questo menu può essere espanso e chiuso cliccando sulla freccia in alto.

Menu sinistro del designer

Foto Apple

Gli utenti Apple possono accedere alle loro foto Apple cliccando sulla scheda Foto nel menu di sinistra. Le cartelle memorizzate saranno disponibili per la selezione e le foto al loro interno saranno visualizzate in basso, pronte per essere aggiunte al prodotto fotografico.

Foto Apple

Menu di destra

In questo menu sono presenti gli strumenti per personalizzare il prodotto fotografico. Facendo clic sui diversi pulsanti verrà visualizzato il menu corrispondente con i relativi strumenti. Questo menu può essere chiuso cliccando sulla freccia in alto.

Menu destro del designer

  • Il pulsante Articolo offre diverse opzioni per modificare l’articolo fotografico, a seconda del prodotto che stai progettando. È anche possibile convertire l’articolo in un altro.
  • Il pulsante Pagina visualizza tutti gli elementi inseriti nel progetto e gli strumenti Griglia e Snap.
  • Il pulsante Clipart visualizza l’ampio catalogo di clipart disponibili per l’utilizzo nel tuo progetto. Puoi filtrare per categoria o utilizzare il motore di ricerca.
  • Il pulsante Sfondi ti permette di selezionare diversi sfondi per il tuo progetto.
  • Il pulsante Layout fornisce dei modelli per il tuo progetto basati sulla linea di design selezionata. Puoi filtrare i layout in base al numero di immagini, salvare i tuoi preferiti, cambiare la linea di design in qualsiasi momento e altro ancora.

Disposizione dei menu

I menu a destra, a sinistra e in basso non solo possono essere chiusi, ma possono anche essere staccati dall’interfaccia principale del progetto. Questo è particolarmente utile se lavori con due monitor e vuoi distribuire il tuo flusso di lavoro su entrambi gli schermi. Puoi anche ridimensionare il menu di sinistra per visualizzare più miniature di immagini contemporaneamente.

Menu riorganizzato

Per staccare un menu dal Designer, prima espandilo. Clicca e tieni premuta la barra grigia superiore del menu e trascinalo fuori dalla finestra principale del Designer per staccarlo. Puoi riposizionare il menu staccato cliccando e trascinando la barra grigia superiore nella posizione che preferisci.
Per ridimensionare un menu, passa il mouse sull’angolo inferiore destro del menu finché il cursore non diventa una doppia freccia. Clicca e trascina per adattare il menu alle dimensioni desiderate.
Per riattaccare il menu al designer principale, clicca sulla freccia in alto a destra del menu staccato.

Menu inferiore

In alcuni prodotti fotografici multipli come i Fotolibri, c’è un menu inferiore in cui puoi trovare le informazioni sulle pagine. Puoi spostarti tra le pagine, aggiungere pagine, eliminarle e cambiarne l’ordine trascinandole nella posizione finale. Le pagine possono anche essere bloccate cliccando con il tasto destro del mouse su di esse e selezionando Blocca pagina.

Menu inferiore del designer

Menu degli oggetti

Quando viene selezionato un oggetto, ad esempio un’immagine, un testo, un riquadro di riempimento o una clipart, sulla destra apparirà un menu con altri strumenti corrispondenti all’oggetto selezionato. Questo menu appare solo quando l’oggetto è selezionato e ti permette di configurarne diversi aspetti.

Menu dell’oggetto con la scheda Posizione selezionata

Area di lavoro

L’area di lavoro del progetto è visualizzata al centro. Può essere ingrandita utilizzando lo strumento zoom nell’angolo in basso a destra. Le colonne destra, sinistra e inferiore possono essere chiuse per dare più spazio all’area di lavoro.

Esempio di area di lavoro del Fotolibro

L’area di lavoro di tutti i prodotti è circondata da una linea rossa molto vicina al bordo. Si tratta della linea di fuga e segna la zona di sicurezza da considerare quando si posizionano gli oggetti. Non posizionare mai oggetti vicino a questa linea, perché nel prodotto finale potrebbero comparire dei bordi bianchi intorno all’immagine. Le immagini e gli oggetti devono essere posizionati a una distanza sufficiente da questa linea.

Esempi di posizione sbagliata e corretta rispetto alla linea di fuga

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: