Gestione dei progetti

Gestione dei progetti

I tuoi progetti possono essere salvati localmente sul tuo dispositivo e nel cloud se hai un account e sei connesso. In questo modo puoi progettare i tuoi prodotti a tuo piacimento o salvarli per ordini futuri.

Salva un progetto

Fotolibri progettato

Dal designer, cliccando sul pulsante Salva nel menu in alto, si aprirà una finestra in cui potrai inserire un nome per il progetto. Una volta inserito il nome, hai due opzioni per salvare il progetto:
Salva: Questa opzione salva il progetto localmente sul tuo dispositivo.
Salva online: Questa opzione salva il progetto nel Saal Cloud, rendendolo accessibile da qualsiasi dispositivo tramite l'Online Designer. Per salvare online è necessario disporre di un account e aver effettuato l'accesso. Nota che i progetti salvati su Saal Cloud non vengono salvati automaticamente nel software.

Finestra di salvataggio del progetto

Se il progetto è già stato salvato, cliccando su Salva verrà visualizzata la stessa finestra con il nome assegnato al progetto. Clicca nuovamente su Salva per salvare le modifiche apportate. Se il nome viene modificato, ad esempio aggiungendo il numero 02, verrà salvata una copia del progetto con il nuovo nome, lasciando intatto il progetto originale.

Tutti i progetti salvati, sia online che locali, sono disponibili nella cartella Progetti. È possibile accedere a questa cartella dal designer cliccando su questo pulsante nel menu in alto, oppure quando si esegue il software cliccando sul pulsante Progetti nel menu a destra.

Salvare un progetto online localmente sul tuo dispositivo

Un progetto salvato online viene caricato e salvato nel Saal Cloud, collegato al tuo account. Se vuoi salvarlo localmente o liberare spazio sul tuo account, dovrai esportare il progetto utilizzando il pulsante Esporta progetto. In questo modo verrà creato un file SSWPR corrispondente al progetto sul tuo dispositivo. Puoi importare questo progetto nel software in qualsiasi momento e salvarlo localmente nel software per desktop.

Cartella dei progetti

Tutti i progetti salvati possono essere gestiti da questa cartella. È possibile cercare i progetti per nome utilizzando la casella di ricerca in alto. Ogni progetto viene visualizzato con le informazioni sul prodotto e il titolo con cui è stato salvato. Le opzioni di gestione per ogni progetto sono mostrate sulla destra.

Se il progetto è stato salvato sul tuo dispositivo, apparirà il pulsante Salva online. Se lo clicchi dopo aver effettuato il login, il progetto verrà caricato nel Cloud e lo stato del progetto cambierà in Saal Cloud. Ciò significa che, oltre ad essere salvato sul dispositivo in cui è stato creato, il progetto sarà anche salvato nel Cloud, nell'account a cui hai effettuato l'accesso.

Progetti multipli salvati nel menu Progetti

Cliccando sull'icona del cestino a destra del progetto, il progetto salvato verrà eliminato sia localmente che online.

Per aprire un progetto nel designer, clicca sul progetto stesso o sul pulsante con la chiave inglese a destra del progetto.

Backup

Il software ti permette di accedere alle versioni precedenti dei progetti salvati, se necessario. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse su un progetto nella cartella Progetti. Apparirà un menu con opzioni quali Modifica, Esporta, Elimina e Copia di backup. Passando il mouse sull'opzione Copia di backup verrà visualizzato un elenco delle versioni di backup disponibili con le rispettive date di salvataggio. Cliccando su una versione di backup, quest'ultima si aprirà nell'interfaccia del Designer. Dopo la modifica, si consiglia di salvare la versione modificata con un nome diverso per riferimenti futuri.

Visualizzazione della copia di backup

Esportazione di progetti

È possibile esportare il progetto come anteprima in modo da poterlo condividere prima della stampa o esportare il file del programma per eseguirlo su un altro dispositivo. Dal software desktop, clicca sul pulsante Condividi nel menu in alto e appariranno le opzioni.

Cliccando sul pulsante Condividi, vengono visualizzate le opzioni di esportazione

Esporta anteprima PDF

Questa opzione ti permette di esportare una versione PDF del progetto che può essere condivisa come anteprima. È possibile aggiungere una filigrana al file di anteprima PDF. Nel menu Impostazioni, alla voce Filigrana, appare una casella di testo. Se l'opzione Esportazione PDF: mostra filigrana è attivata, il testo inserito nella casella di testo della filigrana verrà utilizzato come filigrana quando il file di anteprima PDF verrà esportato. Tieni presente che il file di anteprima PDF non è un file a piena risoluzione e deve essere utilizzato solo come anteprima.

Opzione Filigrana PDF attiva

Esporta progetto

Selezionando questa opzione si esporta un file SSWPR corrispondente al programma. Questo file può essere aperto su un altro dispositivo con il softwareper desktop installato.

Pulsante Esporta progetto nel menu Progetti

Dalla cartella Progetti è anche possibile esportare il file SSWPR cliccando sul pulsante Esporta progetto a destra del progetto. Si aprirà una finestra che ti permetterà di selezionare dove e con quale nome salvare il file SSWPR corrispondente al progetto.

Importare un progetto

Per importare un progetto, clicca sul pulsante Importa progetto nell'angolo in alto a destra della cartella Progetto e seleziona il file SSWPR da importare. Una volta importato, il progetto apparirà nel menu Progetti.

 

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli:

La lingua impostata non corrisponde alla lingua di questo sito web. Scegli: