Dimensioni e posizionamento di immagini e oggetti
Tutti gli oggetti del prodotto fotografico, comprese le immagini, le clipart, il testo e le caselle di riempimento, possono essere ridimensionati e riposizionati in base alle tue esigenze.
Posizionamento con il mouse
Quando selezioni un oggetto, questo è circondato da una cornice blu con piccoli quadrati agli angoli e ai lati. Cliccando e trascinando questi quadratini, puoi facilmente ridimensionare l'oggetto e il suo contenitore. Per le immagini, sia il riquadro dell'immagine che l'immagine stessa vengono ridimensionati. Per il testo, la dimensione del testo viene regolata in base alla dimensione del suo contenitore, soprattutto se l'opzione Dimensione automatica del carattere nel menu dell'editor di testo è attivata.
Per riposizionare un oggetto, clicca e tieni premuto il pulsante del mouse mentre trascini l'oggetto nella posizione desiderata. Rilascia il pulsante del mouse quando l'oggetto si trova nella posizione desiderata.
Strumenti di posizionamento
Gli oggetti possono essere posizionati e ridimensionati sul prodotto fotografico utilizzando gli strumenti di posizione. Puoi accedere a questi strumenti selezionando un oggetto e aprendo il menu Posizione sulla destra.
I campi di larghezza e altezza ti permettono di regolare le dimensioni dell'oggetto. Se vuoi mantenere le proporzioni originali dell'oggetto, clicca sull'icona del lucchetto. Questo assicura che l'oggetto mantenga le sue proporzioni senza distorsioni, anche se una dimensione viene modificata.
Per un posizionamento preciso, regola le posizioni X e Y per spostare l'oggetto su coordinate specifiche. Inoltre, il campo di rotazione ti permette di ruotare l'oggetto selezionato inserendo il grado di rotazione desiderato.
Strumenti di allineamento
Gli strumenti Allinea del menu Posizione ti aiutano ad allineare gli oggetti in verticale e in orizzontale all'interno del prodotto fotografico. Puoi allineare gli oggetti ai bordi o al centro, tenendo conto delle dimensioni del prodotto.
Se stai progettando un Fotolibro, puoi allineare gli oggetti rispetto a una sola pagina attivando l'opzione Pagina singola, oppure rispetto a entrambe le pagine disattivandola.
Attivando l'opzione Usa spaziatura, puoi specificare una distanza nel campo Distanza. Questa distanza verrà presa in considerazione quando si allineano gli elementi nel prodotto fotografico. Ad esempio, se imposti la spaziatura a 3 cm e allinei un oggetto al bordo destro, questo verrà posizionato a 3 cm dal bordo.
Strumenti di livello
Gli strumenti di livello controllano l'ordine di impilamento degli oggetti. Il pulsante Invia a Indietro posiziona l'oggetto selezionato dietro gli altri oggetti precedentemente posizionati. Ciò significa che se ci sono oggetti sopra di esso, l'oggetto selezionato sarà visibile dietro di essi. Cliccando sul pulsante Porta in primo piano, l'oggetto selezionato si posiziona in primo piano, sopra tutti gli altri oggetti, coprendo qualsiasi elemento precedentemente posizionato sotto di esso.
Inoltre, questo menu ti permette di regolare l'opacità dell'oggetto, che per default è impostata al 100%. Puoi anche assegnare un nome all'oggetto.