Aggiungere ombre
Le ombre possono essere applicate a immagini, clipart, caselle di riempimento e testo. Per aggiungere un'ombra, seleziona l'oggetto e clicca sul pulsante Ombra nel menu di destra. Apparirà una colonna con vari strumenti di regolazione dell'ombra e opzioni preimpostate.
Colore: per selezionare un colore specifico per l'ombra, clicca sulla casella Colore e scegli tra le opzioni visualizzate oppure clicca su Selezione colore per selezionare un colore personalizzato.
Opacità: Imposta l'opacità dell'ombra.
Angolo: Modifica l'angolo dell'ombra rispetto all'oggetto.
Distanza: Modifica la distanza dell'ombra dall'oggetto.
Sfocatura: modifica l'intensità dell'effetto di sfocatura dell'ombra. Aumentando il valore di Sfocatura l'ombra sarà più sfocata, mentre diminuendolo l'ombra sarà più nitida.
Sfumatura: Rende visibile solo l'ombra, rendendo invisibile l'oggetto stesso.
Oltre a creare un'ombra di base, puoi utilizzare questi strumenti per essere creativo. Ad esempio, puoi regolare il colore e la sfocatura dell'ombra per aggiungere un tocco di colore allo sfondo di una clipart. Oppure puoi migliorare l'impatto visivo di un'immagine applicando un affascinante effetto di bagliore.
Il Knockout può essere utile per visualizzare l'aspetto dell'ombra o per creare forme e testi trasparenti.
Per disattivare l'ombra, basta deselezionare Attiva ombra nel menu in alto a destra.
Attivando l'opzione Knockout, solo l'ombra sarà visibile, rendendo l'oggetto stesso invisibile. Questo può essere utile per visualizzare l'aspetto dell'ombra o per creare forme e testi trasparenti.
Per disattivare l'ombra, basta deselezionare Attiva ombra nel menu in alto a destra.